lunedì 3 novembre 2008

Viva la panna!!!!

Ah, la panna.. così dolce, così soffice, così golosa, così ghiotta... Come resistere al suo fascino? Se poi la si mangia con il gelato diventa qualcosa di veramente sublime :Q__

Ma parliamo della panna montata (o fresca, come viene definita dai clienti più sempliciotti) da un punto di vista chimico.. Allora la panna è costituita da globuli di grasso; quando la si monta si creano delle bolle d'aria. Continuando a montare queste bolle d'aria si rompono diventando così sempre più piccole e, grazie ai globuli di grasso, iniziano ad associarsi tra di loro dando così rigidità alla struttura. Dunque si ottengono delle bollicine d'aria ricoperte di grasso che unendosi formano una struttura semi rigida.

Ora, anche se non si sa cosa succede a livello chimico posso affermare serenamente che tutti sanno che la struttura della panna è SEMI rigida. E sottolineo semi rigida, il che significa che quando la si mette sopra un gelato non si otterrà MAI una composizione solida e stabile..

Eppure la panna sofficiosa è così attraente.. E tutti (o quasi) vogliono la panna sopra un cono. Dunque, sul cono si mettono le palline di gelato.. Le palline sono sferiche e quindi non offrono una buona base d'appoggio per la panna che ha bisogno di stabilità ed equilibrio.. Mmm, questa cosa non suona molto logica vero? Se a questa illogicità aggiungiamo l'idiozia dei clienti abbiamo fatto tombola!

Sapendo che la panna montata ha una struttura semi rigida, mi ritrovo davanti ad una serie di quesiti ai quali non riesco a trovare risposta:

1. perchè i clienti si ostinano a volere la panna sopra un cono?

2. perchè i clienti vogliono dei coni con sola panna? (il massimo dell'instabilità)

MA SOPRATTUTTO

3. perchè una volta ottenuto il cono con la panna sentono l'irrefrenabile desiderio di inclinare il cono (sfidando così la legge di gravità) fino a raggiungere la giusta angolazione per far cadere la panna e la sua maledetta struttura semi rigida?

Perchè? Perchè? Perchèèèèè?

Nessun commento: